Vai al contenuto

Tutto su Jacqueline Savio: la carriera, l’amore e la vita privata

Musica microfono

Tutto quello che c’è da sapere su Jacqueline Savio: dalla carriera alla vita privata al fianco di Totò Savio.

Jacqueline Savio è una celebre cantante la cui carriera e la cui vita privata sono state strettamente legate a quelle del marito, Totò Savio, di cui ha desiderato portare avanti la memoria dopo la scomparsa avvenuta nel 2004. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Jacqueline Savio: la biografia e la carriera

Nata in Francia il 17 novembre 1934 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Jacqueline Savio (all’anagrafe Jacqueline Schweitzer) ha debuttato giovanissima come cantate nel suo paese natale. Nel 1966 è entrata a far parte della band Jacqueline & i suoi Ragazzi e, a seguire, ha preso parte al Cantagiro da solista con il nome di Jacqueline. Nel 1968 ha pubblicato il 45 giri Ti vestivi d’amore/non si può leggere nel cuore con lo pseudonimo Jacky Salvi e a seguire, insieme al marito Totò Savio, ha fondato il duo I Sanfrancisco (con cui ha pubblicato l’album Ma che avventura è). Dopo la morte di Totò Savio si è dedicata interamente a portare avanti la memoria del marito e a curare il sito a lui dedicato. Ha anche pubblicato il libro Cuore Matto, incentrato sulla carriera di Totò Savio.

Jacqueline Savio: la vita privata

Ancora giovanissima Jacqueline ha conosciuto il musicista Gaetano Savio (meglio noto come Totò Savio) durante un suo tour musicale in Francia. Tra i due è nata una splendida storia d’amore, diventata ben presto qualcosa di più importante: oltre alle nozze i due hanno dato vita a un proficuo sodalizio artistico, durato fino alla scomparsa del musicista (avvenuta il 25 luglio 2004). La coppia non ha avuto figli e la cantante abita a Roma. Jacqueline è estremamente riservata per quanto riguarda la sua vita privata e infatti i suoi canali social sono privati.

Jacqueline Savio e Totò Savio: chi era il marito della cantante

Nato a Napoli il 18 novembre 1937 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Totò Savio (all’anagrafe Gaetano Savio) è stato un compositore, arrangiatore, cantante, produttore e fondatore della band musicale Squallor. Ha scritto alcuni dei più grandi successi della musica italiana, tra cui Cuore matto, Maledetta primavera e moltissimi altri. È scomparso nel 2004 a seguito di un tumore alla gola e uno al fegato (degenerato a causa di una trasfusione di sangue infetto).

Jacqueline Savio: le curiosità

– Ama trascorrere il suo tempo libero al mare.

– Durante la sua carriera ha conosciuto innumerevoli musicisti famosi, tra cui i Pooh e Renato Zero.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2022 12:45

Chi era André Leon Talley: tutto quello non sai sul direttore creativo di Vogue America